Informazioni per le persone che non usano i Prodotti di Meta

Meta Platforms, Inc. ("Meta", "noi", "nostro/a/i/e" o "ci") si occupa del trattamento di nomi, numeri di cellulare e/o indirizzi e-mail ricevuti dai nostri utenti tramite il caricamento dei contatti o la sincronizzazione dei contatti, due funzioni disponibili su Facebook, Messenger o Instagram ("Caricamento dei contatti"). Trattiamo queste informazioni anche se la persona in questione non è un utente di Facebook, Messenger o Instagram e/o non ha un account con noi (è un "Non-utente").
Informazioni sul Caricamento dei contatti e sul relativo funzionamento
Quando un utente usa il Caricamento dei contatti e ci fornisce l'accesso alla rubrica del suo dispositivo, potremo accedere a nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail della sua rubrica e caricarli quotidianamente sui nostri server; ciò riguarda sia le informazioni degli utenti di Facebook, Messenger e/o Instagram, sia le informazioni degli altri contatti che non sono nostri utenti e non hanno un account (in altri termini, i Non-utenti).
Quali informazioni vengono raccolte sui Non-utenti?
Raccogliamo il nome, il numero di cellulare e/o l'indirizzo e-mail dei contatti di un utente.
Come usiamo le informazioni di un Non-utente?
Il Caricamento dei contatti è una funzione opzionale in base alla quale gli utenti possono scegliere di caricare la rubrica del proprio dispositivo su Facebook, Messenger e/o Instagram. Trattiamo i nomi, i numeri di telefono e/o gli indirizzi e-mail della rubrica per verificare se alcuni di questi numeri o indirizzi appartengono ai nostri utenti. Se anche il contatto di un utente è su Facebook, Messenger e/o Instagram, possiamo suggerire all'utente questo contatto nella sezione Persone che potresti conoscere di Facebook, come persona a cui inviare una richiesta di amicizia, oppure possiamo mostrarlo come account suggerito da seguire su Instagram. Gli utenti possono anche invitare i Non-utenti a iscriversi a Facebook, Messenger e/o Instagram tramite SMS o e-mail.
Il Caricamento dei contatti, inoltre, ci consente di suggerire un Non-utente che si iscrive a Facebook come amico da aggiungere tramite la sezione Persone che potresti conoscere o come account suggerito da seguire su Instagram.
Infine, useremo le rubriche caricate anche per verificare attività sospette nei Prodotti di Meta e garantire la sicurezza della nostra piattaforma. Tramite le rubriche caricate, possiamo anche condurre attività di business intelligence e analisi statistiche per calcolare in modo esatto il numero di persone e utenti che usano i Prodotti delle aziende di Meta.
Meta condivide le informazioni che raccoglie, l'infrastruttura, i sistemi e le tecnologie con le altre aziende di Meta. Condividiamo i dati dei Non-utenti con altre aziende di Meta per poter garantire la funzione di importazione dei contatti e per gli scopi sopra descritti.
Conserviamo le informazioni personali dei Non-utenti solo per il tempo necessario a garantire agli utenti lo Strumento per l'importazione dei contatti e per gli scopi sopra descritti. In alcuni casi, dobbiamo conservare le informazioni di contatto dell'utente più a lungo, anche dopo che ci avrà chiesto di eliminarle. Ciò comprende motivazioni legali, come rispondere a una richiesta di legge o rispettare le leggi applicabili, questioni normative o di contenzioso, prevenire pericoli o per scopi di sicurezza, protezione e integrità. La durata della conservazione di tali informazioni dipenderà dal motivo specifico.
In che modo i Non-utenti possono esercitare i loro diritti
Garantiamo ai Non-utenti la possibilità di esercitare i propri diritti ai sensi delle leggi applicabili. Per esercitare i propri diritti, i Non-utenti possono contattarci tramite le informazioni di contatto seguenti.
Maggiori informazioni sul funzionamento della privacy sono disponibili su Facebook e Instagram e nel Centro assistenza di Facebook.
Speriamo di poter soddisfare eventuali richieste di un Non-utente in merito al modo in cui trattiamo le sue informazioni personali. In alcuni Paesi è prevista anche la possibilità di contattare il Responsabile della protezione dei dati per Meta Platforms, Inc. Inoltre, in base alla giurisdizione di residenza del Non-utente, quest'ultimo può anche contattare direttamente l'Autorità di protezione dei dati ("DPA").
In caso di domande sui propri diritti, è possibile cliccare qui.
In che modo trasferiamo le informazioni
Condividiamo le informazioni che raccogliamo a livello globale, internamente nelle nostre sedi e nei nostri data center ed esternamente con i nostri partner, provider di servizi e fornitori. Considerata la natura globale di Meta, con utenti, partner e dipendenti dislocati in tutto il mondo, i trasferimenti sono necessari per diversi motivi, tra cui la gestione e fornitura dei servizi descritti nel presente Avviso sui dati.
Le informazioni dei Non-utenti verranno trasferite o trasmesse o archiviate e trattate nei luoghi seguenti:
  • Luoghi in cui abbiamo infrastrutture o data center, fra cui Stati Uniti, Irlanda, Danimarca, Svezia
  • Paesi in cui i Prodotti di Meta sono disponibili
  • Altri Paesi in cui i nostri partner, provider di servizi e fornitori operano al di fuori del Paese di residenza del Non-utente, per le finalità descritte nel presente Avviso sui dati
Ci affidiamo a meccanismi adeguati per i trasferimenti internazionali di dati. Ad esempio, per le informazioni che raccogliamo:
  • Utilizziamo clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea e da altre autorità pertinenti.
  • Ci affidiamo a quanto stabilito dalla Commissione europea e da altre autorità pertinenti in merito all'adeguatezza del livello di protezione dei dati degli altri Paesi.
  • Usiamo meccanismi equivalenti ai sensi delle leggi applicabili ai trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti e altri Paesi pertinenti.
Per eventuali domande sui trasferimenti internazionali dei dati di Meta, è possibile contattarci.
Come contattarci
In caso di domande sul presente Avviso o per altre domande, richieste o reclami legati alle informazioni personali, è possibile contattarci tramite questo modulo.
In alternativa, se non si ha accesso al modulo, è anche possibile scriverci all'indirizzo seguente:
Meta Platforms, Inc.
ATTN: Privacy Operations
1601 Willow Road
Menlo Park, CA 94025, USA
Ti è stato di aiuto?
No